venerdì 14 dicembre 2012

Report del direttivo del 13/12/12 e prossime iniziative

Care e Cari tutti,
vi chiedo ancora un ultimo sforzo prima delle feste di Natale! 
Nel direttivo di giovedi 13 dicembre abbiamo deciso di partecipare al "Mercatino solidale" che si svolgerà all'ostello di Villa Borgognoni il 22 dicembre dalle 16.00 in poi. Appena sarà pronto il volantino provvederò a farvelo avere in modo da pubblicizzare il più possibile l'iniziativa e soprattutto per venire a dare una mano e a fare i vostri regali! Per l'occasione ho richiesto dei libri all'Anpi Proviniciale (che bisognerebbe andare a ritirare la prossima settimana di mattina dalle 9 alle 12 presso l'Anpi provinciale che stà in Piazza Roma in Ancona sotto l'ex sede della provincia...chi potrebbe andarci?); inoltre richiederemo altri libri anche alla Casa Editrice di Valentina Conti.
Per il 6 gennaio 2013 il Comune si è attivato autonomamente per realizzare l'iniziativa perchè tutte le proposte che erano state fatte da noi e da altre associazioni purtroppo erano saltate. Vi allego al termine di questa mail la comunicazione che ci è arrivata oggi dall'ufficio cultura.
Infine per quanto riguarda le iniziative per il 2013 per ora abbiamo in cantiere le seguenti: la presentazione del libro Martirio di Cecchi e Graziosi; Pubblicazione e diffusione del CD di poesie per il 70° della fine della guerra della Cooperativa Culturale Jesina; Presentazione del libro di Attilio Coco "Ho una storia per te" con l'Arci; incontrare il presidente dello SPI di Jesi per attivare nuove collaborazioni; Sistemazione della mostra; Sistemare la nostra sezione; Eseguire l'inventario e la catalogazione di tutti i libri che abbiamo in sezione e fare un piano dei nuovi acquisti.
Benvengano tutte le idee possibili!

Un caro saluto a presto

Daniele Fancello




Gent.me/mi
Componenti Consulta della Pace,

L'Amministrazione Comunale, tramite l'ufficio dello scrivente, sta lavorando all'organizzazione della Giornata della Pace.Il conferimento del Premio Nobel per la Pace all'Unione Europea ha sciolto le incertezze legate alla non sempre facile scelta del tema e degli ospiti, suggerendoci di dedicare l'edizione 2013 della manifestazione all'Europa e al complesso tema dell'integrazione europea, sempre di stringente attualità. Pertanto, grazie ai contatti con il mondo accademico maturati in anni di attività, abbiamo identificato nella persona della Prof.ssa Giuliana Laschi dell'Università di Bologna un autorevole relatore per l'iniziativa del 6 Gennaio. La Prof.ssa Laschi è titolare della Cattedra Jean Monnet in "Storia dell'integrazione europea" presso l'Università di Bologna (sede di Forlì), cattedra conferitale proprio dall'Unione Europea e ha subito raccolto l'invito rivoltole dal Comune di Jesi. Ella terrà una relazione, di taglio divulgativo e aperta al dibattito, sui temi del difficile processo dell'integrazione europea ricostruendone i passaggi cruciali e analizzando le problematiche che ancora ne pregiudicano l'effettivo compimento.

In attesa di nuovi contatti necessari per il coordinamento organizzativo dell'iniziativa, porgo a tutti un cordiale saluto.




--
Dr. Francesco Maria Tiberi
Ufficio Cultura del Comune di Jesi

Nessun commento:

Posta un commento