giovedì 22 ottobre 2015

report direttivo 16 ottobre e prossimi impegni

Buona sera a tutte/i
Venerdì scorso si è tenuto il Comitato Direttivo della nostra sezione. I temi affrontati come al solito sono stati tanti!

Il primo punto trattato, e  a lungo dibattuto è stato quello relativo alla riforma costituzionale. Tutti i soci presenti hanno manifestato i timori per gli effetti negativi che potrebbe apportare questa riforma, da poco approvata dal  Senato, nel momento in cui entrerà in vigore. Per fortuna, l’iter Parlamentare non è terminato, quindi è importantissimo in questa fase organizzare iniziative per tenere altissima l’attenzione e soprattutto in vista di una probabile campagna referendaria che ci sarà se l’iter parlamentare terminerà.    

Alla riunione ha partecipato il nostro socio onorario Vittorio Graziosi. Vittorio ci ha proposto la realizzazione di un libro che raccolga le testimonianze degli ultimi testimoni della Resistenza, per raccontare non in chiave storica ma narrativa, i racconti di vita di chi ha vissuto quegli anni. Tutti quanti siamo invitati a trovare persone da intervistare facendo particolare attenzione a raccogliere anche i piccoli dettagli delle storie che ci verranno raccontate.

Incontri con Adelmo Cervi: dal 19 al 21 novembre verranno recuperati gli incontri con Adelmo Cervi che erano stati rinviati a causa dell’infortunio di Adelmo. Appena pronto vi faremo girare il manifesto con tutti gli appuntamenti. In ogni caso sono confermati gli incontri con le scuole e le presentazioni nella biblioteca di Staffolo e di Moie.
Le presentazioni del libro  “I matti del duce” saranno l’11 Dicembre 2015 ore 9.30 (sala II Circoscrizione Via S.Francesco-Jesi) per gli studenti delle scuole superiori e il 18 dicembre ore 21.00 (Spazio Comune Autogestito TNT Jesi per tutta la cittadinanza.

Mercatini Solidali di Natale si terranno dal 21 al 24 dicembre presso il palazzo dei Convegni. AnnaRita si è già attivata per prenotare la realizzazione delle buste in stoffa con stampato il logo della nostra sezione.

Suonavano ad Auschwitz: Valeria Bochi ci ha proposto di portare anche a Jesi questo spettacolo che è “una lezione per conoscere l’incredibile storia della musica composta nei campi di concentramento” Al più presto sapremo il preventivo che proporremo alla Consulta per la Pace e alle altre associazioni con cui collaboriamo.

Presentazione del video di Alexia Spinelli: Eleonora ha già preso contatti con Santino per organizzare la presentazione del video. Nelle prossime riunioni approfondiremo tutta la parte organizzativa.

Prima di salutarvi vi segnalo i prossimi appuntamenti:

Sabato 24 ottobre a Santa Maria Nuova “Ruggine” spettacolo teatrale di Carlo Albè info su https://www.facebook.com/events/1646577478893115/

Martedi 27 ottobre ore 18.00 in Comune Consulta per la pace

Giovedi 29 ottobre ore 18.00 in Comune coordinamento delle donne per organizzare gli eventi di Novembre (giornata contro la violenza sulle donne)

Un caro saluto a tutti

Daniele Fancello


Buongiorno a tutti,
vi comunico che è stata convocata la CONSULTA PER LA PACE  Martedi 27 Ottobre 2015 alle ore 18.00 presso la Sala Giunta del Comune di Jesi.
I temi da trattare che già vi avevo anticipato sono:
·         Elezione del Presidente (o coordinatore se preferite) della Consulta per la Pace
·         Resoconto del “Mercatino dei bambini 2015”, destinazione dei fondi raccolti e discussione sull’edizione 2016 del Mercatino
·         Mercatini solidali di Natale
·         6 gennaio 2016
·         Varie ed eventuali

Ovviamente si possono fare aggiunte o variazioni.
E’ importante la presenza di tutti. Non Mancate!

Daniele Fancello


Nessun commento:

Posta un commento