domenica 29 aprile 2012

Bandiera dei repubblichini di Salò esposta a jesi il 25 Aprile

Apprendiamo dal Resto del Carlino di giovedi 26 Aprile 2012 dell’esposizione da parte di un’azienda della periferia di Jesi, della bandiera dei fascisti di Salò, proprio in occasione del 25 Aprile.
Riteniamo questa scelta del titolare, quanto meno offensiva della memoria di quanti hanno combattuto per la libertà, offrendo anche in sacrificio la propria vita.
Chiediamo alle istituzioni ed alle autorità competenti di intervenire facendo immediatamente rimuovere tale bandiera che offende tutti i democratici e gli antifascisti Jesini.
Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti hanno partecipato alle cerimonie del 25 Aprile che hanno visto tra l’altro lo straordinario intervento della Staffetta Partigiana Teresa Vergalli, dopo il saluto del Sindaco di Jesi.
Esprimiamo inoltre la nostra soddisfazione per la grande partecipazione popolare allo spettacolo teatrale di Gianfranco Frelli che ha offerto ulteriori spunti di riflessione sull’importanza della partecipazione delle donne alla lotta partigiana.
Infine ricordiamo che è possibile visitare fino al 29 aprile la mostra relativa alla “Liberazione di Jesi e delle Marche” presso l’ex chiesa di San Nicolò, e che sabato 28 aprile alle ore 18.00 sarà presentato il libro di Patrizia Rosini e Gianluca Tesei “L’Altra Guerra” sempre all’ex chiesa di San Nicolò.


 Jesi, 26 Aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento