martedì 2 aprile 2013

Report direttivo del 29 marzo 2013


Care e cari tutti,
vi mando un breve report sul direttivo di venerdi scorso in modo che tutti possiate sapere quanto è stato deciso.

1- Assemblea degli iscritti e simpatizzanti: L'assemblea degli iscritti si terrà venerdi 19 aprile 2013 alle ore 21.00. Si terrà presso uno dei centri sociali (l'incontro o Morganti poi vi farò sapere). Sarà l'occasione per rinnovare il direttivo, analizzare la situazione politica locale e nazionale, scegliere le nostre prossime iniziative, consegnare le tessere ad Honorem, approvare il bilancio consuntivo del 2013. metteremo a disposizione di tutti i soci che non possono muoversi da soli delle macchine per venire alla riunione.

2- Campagna tesseramento: Il tesseramento della nostra sezione stà andando bene, ma abbiamo bisogno di crescere ancora e di recuperare l'impegno di tutti i nostri soci. Abbiamo previsto di organizzare tre banchetti: il 20 aprile davanti alle grazie; il 21 aprile davanti alla BNL e il 25 Aprile in piazza della Repubblica. Per tutti e tre i giorni ho prenotato sia la mattina che il pomeriggio. Vi chiedo di comunicarmi appena possibile le vostre disponibilità in modo che garantiamo almeno due persone al banchetto.

3-Prossime iniziative: il 20 aprile si terrà lo spettacolo "L'Estate di San Martino" spettacolo organizzato dal Calamandrei e messo in scena dal TeatroTello (per ora hanno prenotato i biglietti i compagni Silvia, Ero x2; Luigina, Federica, Raffaella, Maurizio, Eleonora x2; Armando,Daniele) Chiunque fosse interessato lo prego di comunicarmelo quanto prima in modo che li vado a ritirare. Il costo per la nostra associazione è di 10 euro a biglietto.
Staffetta della memoria: dal 25 Aprile al 1° maggio per chi fosse interessato è possibile aggregarsi alla staffetta per una giornata o più, concordando il programma con Doriano Pela. Una data utile se vogliamo andare potrebbe essere domenica 28 aprile. Il 12 aprileinvece ci sarà la presentazione della terza edizione della staffetta e del libro in bicicletta lungo la linea gotica presso il centro di aggregazione giovanile diJesi
"Martirio": presenteremo il nostro volume sabato 27 aprile presso il palazzo dei convegni (chiedendo ospitalità all'UNIRR che in contemporanea organizza una mostra sui reduci di Russia); inoltre stiamo cercando di organizzare una conferenza stampa di presentazione del volume da svolgersi prima e ancora in fase di accordo con il Comune e gli autori)

4- 25 Aprile: siamo riusciti a concordare con l'Amministrazione Comunale e i componenti del Comitato per la Difesa delle Istituzioni democratiche che l'ANPI proponga l'oratore ufficiale del 25 aprile. Abbiamo proposto la compagna LUCREZIA BOARI giovane presidente della sezione anpi di macerata e componente del Comitato nazionale della nostra associazione. Nell'eventualità che il Comune non accetti la proposta, ho provveduto a chiedere piazza della repubblica in modo da organizzare da soli l'orazione ufficiale.
Insieme a Claudio Sbaffi stiamo provando ad organizzare un giro in bici per i luoghi della memoria di Jesi rivolto in primo luogo alle scuole e a ogni cittadino interessato. 

5- Varie: nel mese di maggio insieme all'associazione Italia Cuba, organizzeremo la presentazione del libro su Gino Donè l'unico partigiano che ha fatto sia la Resistenza in Italia che la Liberazione di Cuba.
Anche quest'anno parteciperemo attivamente all'organizzazione di equa la festa, Viste le difficoltò organizzative per la festa l'invito a tutti i nostri soci è quello di attivarsi per dare una mano!

Prima di salutarvi vi ricordo che per chi fosse interessato mercoledi 10 aprile si terrà la cerimonia ad Alfonsine. Alcuni anni siamo riusciti a partecipare insieme al Comune, ora penso che difficilmente questo sia possibile.  In ogni caso ho il programma a disposizione, non lo invio per il peso eccessivo del file. Lo lascio stampato in sezione. Infine qui sotto inserisco anche l'invito alla prossima riunione di equa la festa. 

A presto

Daniele Fancello



Ciao a tutti!
intanto vi informo che il prossimo incontro sarà il 10 aprile alle 21,30 in ostello, prendete nota!!

Ecco il riassunto dell'incontro di ieri sera:

ricordo le date: 04-05-06 luglio
titolo: DIRITTI al FUTURO

3 temi - 3 giornate
MODELLI DI SVILUPPO (transition, decrescita) testimonianze di persone che vivono in modo alternativo al modello di sviluppo attuale; silvano agosti di roma; francesco gesualdi del movimento nuovi stili di vita; des vallesina (potrebbe essere il tema del laboratorio sulla partecipazione); migranti è nel tema; esperienze di co-housing (ad esempio oggi mi è arrivata questa email che vi allego, sta nascendo un co-housing a senigallia)
DONNE e CARCERI (uno il laboratorio e l'altro il dibattito) ? questione aperta
DISABILI e CARCERI (uno il laboratorio e l'altro il dibattito) ? questione aperta
sentire cosa ne pensa il comitato vita indipendente per capire dove inserire il tema Carceri.

dibattiti e laboratori con taglio "diritti al futuro", cioè ok parlare di problematiche ma anche essere propositivi e portare esperienze positive

DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE, trasversale come modalità per realizzare i laboratori sul tema della giornata (cittadinanza attiva; laboratori partecipati) contatto con silvia mariotti della casa cultura ancona e action aid, percorso già avviato in ancona; lavoro pomeridiano work-café (o tè) con tecnica partecipativa con tavoli discussione, al centro un tema ed un facilitatore, si termina con un incontro con cristian di action aid di bologna che parla di cittadinanza attiva, partecipazione


SPETTACOLI
pop economy
marta pierdominici gruppo musicale (italiani su genere brasile)
gruppo musicale gnaoua sahraoui (marocco)
gruppo musicale ladri di carrozzelle (avevano partecipato ad eco&equo 2009)
gruppo burkina faso (misto italiani-burkinabè da forlì)

ASSOCIAZIONI CO-ORGANIZZATRICI:
spaziostello
anpi
emergency
libera
bottega mondo solidale
centro studi libertari
gus
avvocati di strada
antigone
camaleonte, opera pittorica sul tema dei diritti...verrà usata anche per la grafica
rees marche
il melograno
action aid
arbm (burkina faso) ?

formato
laboratorio con modalità partecipativa, dibattito e spettacolo musicale o teatrale  (sul tema del giorno)  questione aperta in base alla scelta dei temi!

TEMA DONNE: confluisce su equalafesta il percorso già avviato con il coordinamento donne. contatti con ciccone stefano presidente assoc.ne maschile plurale (nazionale), pina ferraro della prov. di ancona (consigliera pari opportunità) che parla degli stereotipi; momento laboratorio con a seguire conferenza (con coinvolgimento pubblico); però non si parla di diritti
aldo morrone dermatologo, direttore dell'ospedale + grande di europa, diritti umani, il suo staff è composto prevalentemente da vittime di violenza
damiani sibilla, regista del programma geo&geo, documentari in africa sui diritti delle donne
non avere terminologie "italiane e straniere", ma donne che vivono in italia, tutte...non spaziare su altri territori stranieri

TEMA DISABILI: comitato vita indipendente (contattare e fare un incontro specifico prima del prossimo incontro, in modo che abbiamo già tutti gli elementi per decidere il 10 aprile lo schema dei temi)

TEMA CARCERI: l'UE ha richiamato l'Italia per le condizioni delle carceri italiane. condizioni estreme. Antigone. Parlare di esperienze produttive dei carceri (tipo made in jail http://www.madeinjail.com/ o simili..anche il carcere di Pesaro sta avviando qualcosa)

LABORATORI:
relazioni uomo-donna --> ciccone-pina
verso un des della vallesina (modelli di sviluppo)
(metodo partecipazione x ogni tema)

TEMA MIGRANTI: legato al tema modelli di sviluppo

Idea per coniugare sia donne che carceri: Gloria Monzelli, nuova direttrice del carcere di San Vittore Milano...primo caso in tutta Italia. (leggete qua http://guide.supereva.it/carceri/interventi/2005/03/201040.shtml)

Mia nota finale di oggi:
visto che il coordinamento donne sta organizzando incontri sul ruolo della donna nei diversi ambiti della società, questo delle carceri mi sembra molto appropriato. Come i tratti tipicamente femminili (sensibilità, solidarietà, concretezza, entusiasmo, ecc) possono essere delle svolte a delle situazioni complesse come la gestione delle carceri, che sappiamo tutti (anche l'UE) come siano messe male per non dire di peggio.
Aspettiamo anche i preziosi contributi di Antigone.


Approfitto per augurare a tutti Buona Pasqua!!!
Ciao
Consuelo
3474821202
per SpaziOstello

Nessun commento:

Posta un commento