mercoledì 9 settembre 2015

report direttivo 7 settembre e prossime iniziative

Care e Cari tutti,
lunedi 7 settembre si è svolto il direttivo della nostra sezione, su un lungo elenco di proposte e iniziative per i prossimi giorni:
·         COSTITUZIONE e LEGALITA’: il 18 settembre una delegazione della nostra sezione parteciperà all’incontro con gli autori di “Mafia Capitale” che si svolgerà a Osimo. Insieme a Libera valuteremo se si può ripetere un’iniziativa simile anche a Jesi. Per l’incontro da organizzare a Jesi si propone di coinvolgere Pierpaolo Pullini per legare alle vicende locali la questione mafiosa (vedi fenomeno del caporalato al cantiere navale di ancona e la vicenda dell’attentato al  palazzetto della scherma di Jesi). Il direttivo ha proposto di modificare l’incontro con Di Stasi sulla riforma del senato in un incontro pubblico volto a formare più persone possibili sui rischi della riforma del senato che si sta per approvare in questi giorni. Tale proposta sarà portata anche al Comitato Provinciale.  
·         FOTORESISTENTE si è deciso che si terrà la seconda edizione del concorso fotografico. Si cercheranno nuove modalità per coinvolgere le scuole. Con le immagini vincitrici della prima edizione del concorso si propone di realizzare delle cartoline o dei segnalibri da diffondere nei prossimi banchetti. In occasione della seconda edizione di Fotoresistente si propone di dedicare una sezione fuori concorso con le foto dei soci e simpatizzanti dell’anpi nei luoghi della memoria.
·         INCONTRI CON ADELMO CERVI: il Direttivo propone di valutare se è possibile riproporre gli incontri con Adelmo Cervi che erano saltati a causa dell’infortunio di Adelmo. Priorità deve essere data gli incontri con le scuole visto l’impegno che gli insegnati avevano messo nel preparare gli studenti agli incontri che poi erano saltati.
·         MOSTRA SULLE PARTIGIANE. Il direttivo propone di portare a Jesi la mostra sulle Partigiane che era stata esposta alla festa nazionale dell’anpi. Eleonora provvederà a contattare i curatori della mostra.
·         Spettacolo “Stabile Precariato”: Carlo Albè invierà a Laura e Eleonora la sua proposta per lo spettacolo. La situazione attuale economica della sezione non ci consente di organizzare da soli lo spettacolo. Se possibile è da trovare altre associazioni con cui organizzare l’evento.
·         Presentazione del video su Santino Spinelli: Si propone di proiettare a Jesi o in qualche altro comune della vallesina il film su “Alexian”.
·         MERCATINI DI NATALE: si propone di ripetere anche quest’anno i mercatini di Natale che sono stati un ottima forma per raccogliere sottoscrizioni e iscritti. Giorgio Lucarini ha provveduto a fermare il Palazzo dei Convegni dal 21 al 24 dicembre (uniche date disponibili e ancora non certe al 100%) Sta a noi ora decidere se accettare o meno.
·         VIAGGIO A ROMA: Organizzare a breve un nuovo viaggio per la nostra sezione è problematico. Però si prpopone di accogliere la proposta di Glauco di incontrare Annabella Gioia direttrice dell’ irsifar di roma e disponibile a fare da Giuda alle Fosse Ardeatine. Eleonora inoltre suggerisce di organizzare una visita in altri luoghi della Resistenza di roma che sono molto suggestivi e importanti. Anche questa pèoroposta verrà formulata al Comitato provinciale per capire se le altre sezioni della provincia sono interessate a questa possibilità che abbiamo.
·         DVD Resistenti. Luigina farà l’ultimo tentativo con la Siae e vi aggiorneremo nella prossima riunione.
·         Proposta di incontro con Vittorio Graziosi. Laura ed Eleonora contatteranno Vittorio per capire la sua proposta e vedere se siamo in grado di aiutarlo e realizzarla insieme.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
·         VENERDI 11 SETTEMBRE alle ore 18.00 si terrà in Piazza Roma in Ancona la manifestazione " La marcia delle donne e degli uomini scalzi" per avanzare proposte di un'accoglienza degli rifugiati ben diversa da quella proposta dai governi europei fino ad ora. 
·         VENERDI 11 SETTEMBRE Notte rossa al cantiere Navale dalle 19.00 zona Arco di Traiano Ancona
·         SABATO 19 SETTEMBRE ore 9.30 COMITATO PROVINCIALE Anpi Ancona. Sede ANPI di Ancona.
·         GIOVEDI 24 SETTEMBRE presentazione del libro “Mafia Capitale” a Osimo
Un caro saluto a tutti

Daniele Fancello


Nessun commento:

Posta un commento