martedì 5 marzo 2013

Report direttivo del 2 marzo 2013

Care e Cari tutti,
come già sapete, venerdi scorso si è svolto il Direttivo della nostra Sezione. La riunione è stata partecipata e interessante perchè abbiamo discusso sull'esito delle elezioni che sicuramente ha spiazzato, messo tante paure e incertezze a tutti noi. Tutti gli interventi, hanno concordato sul fatto che, oggi, l'ANPI deve avere un ruolo di vigilanza e critica più attento che mai. Vi consiglio di leggere le notazioni del Presidente Nazionale Carlo Smuraglia (anpi news 66) dove viene fatta un attenta e precisa analisi del voto.
Nei prossimi giorni, ci attenderanno numerosi impegni. Abbiamo infatti deciso di convocare i partiti, i sindacati e le associazioni per discutere della riorganizzazione del Comitato della Difesa delle Istituzioni, della Consulta per la Pace e per organizzare le Celebrazioni del 25 Aprile.
Per il 25 Aprile è stato proposto di invitare a Jesi il Prof. Vercelli, che alcuni giorni fa aveva tenuto un'interessantissima e partecipata conferenza sul negazionismo, a Macerata. Sempre per il 25 Aprile le associazioni combattentistiche e d'arma ci hanno proposto di portare a Jesi lo spettacolo di Simone Cristicchi "Li Romani in Russia" per ricordare anche i tanti Italiani mandati a morire in Russia da Mussolini. Su questa proposta siamo daccordo, ma ovviamente non deve essere da copertura al vero significato che il 25 Aprile è per noi da sempre. Per questo dobbiamo mobilitarci per avere un 25 Aprile partecipato e soprattutto trovare un oratore adatto alla giornata.
Per quanto riguarda la nostra associazione, abbiamo deciso di arrivare all'Assemblea degli Iscritti prima del 25 Aprile. A due anni dall'ultimo Congresso è giusto fare il punto della situazione della nostra associazione per arrivare all'ampliamento e al rinnovo del direttivo, visto l'aumento dei soci iscritti alla nostra sezione.
Infine da questo sabato la nostra sede sarà nuovamente aperta dalle ore 10 alle 12 circa. Vi invito a "farci un salto", e soprattutto a portare nuovi soci. L'ANPI oggi più che mai deve essere la casa di tutti gli antifascisti.
 
Daniele Fancello
 
ps. Per tutti gli interessati a partecipare alla manifestazionie a Firenze a ricordo delle vittime della mafia vi invito a comunicarmi le adesioni (Daniele 340 2367345 anpijesi@aesinet.it)

Nessun commento:

Posta un commento