sabato 6 settembre 2014

Report Direttivo 5 settembre 2014 e prossimo direttivo

Ciao a tutti,

come prima cosa già vi convoco per MERCOLEDI 10 SETTEMBRE alle ore 21.15 per il comitato direttivo per organizzare la conferenza organizzativa e il concorso fotografico.

Come già sapete ieri sera (5 settembre 2014) si è svolto il direttivo dell’Anpi di Jesi.
I temi trattati sono stati tantissimi e cerco di sintetizzarveli il più velocemente possibile:
·         CONFERENZA ORGANIZZATIVA: la data scelta è domenica 28 settembre. Mercoledi 10 settembre terremo un specifico direttivo per organizzarla. L’obiettivo è quello di coinvolgere il numero più ampio possibile di iscritti e simpatizzanti.
·         LA RESISTENZA NON E’ MAI FINITA:  Martedi 16 settembre alle ore 17.30 presso il CAG incontreremo Doriano Pela per  avviare la fase conclusiva del progetto di selezione delle interviste e poi procedere all’incisione del cd
·         CONCORSO FOTOGRAFICO: sempre mercoledi 19 settembre nel direttivo inizieremo a discutere del bando e di come volerci organizzare per questo evento
·         INIZIATIVA CON AZZARITI: Sergio Ruggieri ha già contattato i referenti di Giustizia e Libertà per organizzare l’incontro. L’idea proposta è quella di invitare le forze politiche locali a parlare di questo tema.
·         RICERCA PARTIGIANI E LORO PARENTI: appena possibile andremo all’Istituto di Storia in Ancona per  scrivere insieme la lettera per i partigiani e i loro familiari.
·         EVENTI A BELVEDERE OSTRENSE: con l’Amministrazione Comunale abbiamo concordato di organizzare due eventi il primo per ottobre con una serata di presentazione dell’ANPI e successiva cena; il secondo un incontro sulla Costituzione con il prof. Viroli.
·         CAMPAGNA MISERIA LADRA: la sezione ha deciso di aderire alla campagna e di proporre l’adesione a tutte le altre sezioni dell’ANPI con cui siamo in contatto.
·         MARCIA DELLA PACE: il 19 ottobre ci sarà la marcia della Pace Perugia – Assisi. Tutti i nostri soci sono invitati a partecipare. Il costo sarà indicativamente tra i 13 e i 15 euro. Poi verranno forniti tutti i dettagli
·         INOCNTRO CON ADELMO CERVI: Leonardo Animali prenderà i contatti con Adelmo. Appena avremo la data ci attiveremo per contattare le scuole e la Gang.
·         INIZIATIVA CON STEFANO BARDI: si propone di rinviare al prossimo anno visto il grandissimo numero di eventi già in cantiere. In ogni caso la sezione condivide l’impostazione e i temi trattati.
·         MI FIRMO COMPAGNO GIULIO: tutta la sezione è invitata a vedere lo spettacolo sulla storia di Giulio Coltorti che si terrà al teatro Moriconi il 20 settembre (ingresso libero)
·         APPELLO CONTRO IL RAZZISMO: vi allego la lettera che ho fatto girare tra le associazioni con cui siamo in contatto per condividere il problema del razzismo e dell’odio in generale che ha Jesi stà prendendo il sopravvento.

Ciao a tutti,
come già sapete a Jesi dopo quanto accaduto nella zona di Porta Valle a Jesi si è scatenata un ondata di razzismo, xenofobia, odio che non possono passare inosservati. Il tutto alimentato da una campagna stampa, sia locale che nazionale veramente vergognosa. In tutto questo contesto oggi si è aggiunta nuovamente la presenza di Forza Nuova che nel centro storico distribuisce i soliti volantini.
Credo che tutte le nostre associazioni, sindacati, forze politiche e i singoli cittadini si debbano vedere per cercare di ri-creare un minimo di tessuto sociale, di solidarietà e soprattutto per reagire all’indifferenza verso la povertà, la disperazione che portano a odiare chi è più ai margini.
Le proposte che ho raccolto fin ora sono le seguenti:
-          Scrivere un comunicato o un appello
-          Sostenere attivamente la campagna “Misera Ladra” di Libera http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8399
-          Lanciare anche a Jesi nei quartieri più difficili la social street  http://www.socialstreet.it/
-          Una manifestazione, un corteo o comunque un evento pubblico per rifiutare il razzismo, la xenofobia, l’odio in generale

Queste sono solo le poche idee raccolte. Per questo è necessario che tutti ci dobbiamo impegnati a trovare idee e proposte che il prima possibile vanno condivise e messe in atto per avere una Jesi ancora vivibile e non in perenne guerra civile.

Daniele Fancello


Nessun commento:

Posta un commento