lunedì 6 aprile 2015

ATTENZIONE PROROGA Concorso fotografico "FotoResistente"

Ciao a tutti,
vi comunico che è possibile fino all’11 aprile 2015  partecipare alla prima edizione del concorso fotografico “FOTORESISTENTE”. In allegato trovate il manifesto e i moduli per aderire ma per ogni informazione potete contattare Eleonora ( 3470446893) oppure Laura ( 3407927947).
Dal 20 al 26 aprile avremo a disposizione la galleria del palazzo dei Convegni dove allestiremo la mostra e dove avverranno anche le premiazioni dei vincitori. Ovviamente chi vuole dare una mano organizzativa è il benvenuto basta scriverci alla mail anpijesi@aesinet.it

Daniele Fancello




La Sezione ANPI di Jesi ha il piacere di segnalare che è stato organizzato il 1° concorso fotografico “FotoResistente  sul tema della Resistenza  come fatto storico e delle nuove Resistenze che testimonino in che modo resistano i giovani d'oggi, diventando così motore di cambiamento positivo della società.
Tale progetto si inserisce nell'ambito della ricorrenza del 70° della Liberazione e intende stimolare una riflessione e una partecipazione attiva, in cui gli autori degli scatti interagiscano con i luoghi della memoria,con esperienze personali e familiari, con la letteratura o con la rappresentazione dei valori e degli ideali legati alla Resistenza.
Il tema è da intendersi in senso ampio, come resistenza a qualsiasi atto che violi le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione.
L'obiettivo è di sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare gli studenti, sui valori che hanno animato la lotta di Resistenza e che rimangono alla base della nostra convivenza civile. Ricordare le scelte dolorose compiute da tanti giovani italiani, per difendere la dignità e la libertà, è un modo efficace per riflettere sulle forme della cittadinanza e sui valori della democrazia, della pace, dei diritti umani. La riflessione critica sul passato e lo studio della realtà locale possono contribuire a rendere i cittadini più consapevoli e responsabili.
Il tema della storia locale è particolarmente sentito dalla nostra associazione , per cui vediamo questo concorso anche come mezzo ideale per poter raccogliere documentazione sui nostri luoghi della memoria e sulle storie e i personaggi che hanno operato nel nostro territorio. A tal fine ci impegniamo a rendere disponibile ai partecipanti informazioni e materiale sulla Resistenza locale.

La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso prevede la premiazione di due categorie di vincitori: classi di studenti  e singoli partecipanti.

Restando a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento necessario inviamo i più cordiali saluti

Sezione ANPI di Jesi
347 0446893 Eleonora
340 7927947 Laura

Nessun commento:

Posta un commento