venerdì 3 maggio 2013

Pubblichiamo alcuni dei messaggi in ricordo della Compagna Daniela Cesarini che abbiamo ricevuto




non sara' facile senza di te.........................................

“Ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare ma non raccontare a me che cos’è la libertà” F. Guccini

Con queste parole, Giovedì 25 aprile, la nostra compagna Daniela ci ha comunicato la sua scelta di libertà.
Vogliamo ricordarla per la forza, l’impegno e la coerenza che sempre l’hanno distinta fino all’ultimo giorno.
La politica e le battaglie sociali, ma Daniela non era solo questo. Era una donna che concepiva la sua diversità come un punto di partenza e il suo carattere forte le ha permesso di trasformare il suo limite in una risorsa.
Ci mancheranno la tua voce ruvida, le tue imprecazioni all’interno di una nuvola di fumo. La tua scelta è parte di te, il nostro dispiacere è per non aver capito i piccoli segnali che solo adesso riusciamo a comprendere. Non ti avremmo mai fermata, perché lo consideriamo il tuo ultimo atto politico.
da Prc Jesi

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cara Daniela, cara compagna, subiamo con profondo dolore la tua perdita.
La vita ti ha dato tanto: intelligenza, coerenza, indomitezza e quel saldissimo ideale che ti ha sempre guidata nella battaglia politica, nella lotta contro ogni ingiustizia, contro la degenerazione della politica stessa, ammorbata da arrivismo e carrierismo, impoverita dal qualunquismo, dalla perdita di quei valori etici e concreti così bene incarnati dalla nostra Costituzione, nata dalla Resistenza, che, certo, prefigurava un Paese migliore di quello che oggi abbiamo e meritiamo.
Ma la vita ti ha anche tolto troppo. Non ti sei mai pianta addosso ed, anzi, la tua disabilità ha contribuito a rafforzare il tuo temperamento, a costruire quella sorta di corazza che ti ha conferito quella tua caratteristica ruvidezza, quella fierezza e irriducibilità a “non chiedere aiuto”, ad essere autonoma, iperbolicamente.
Proprio per questo, “comprendiamo” la tua scelta estrema e rispettiamo la tua ultima e, forse, unica debolezza.
Sei stata una grande donna, cara Daniela. Per te varranno sempre le parole di Mauro Scoccimarro, il dirigente del PCI, che dal '44 in poi in chiusura delle assemblee diceva: "Fate in modo che la gente possa dire, ecco, passa un comunista e quindi passa un galantuomo". 
Non ti vedremo più passare, per le strade o dentro le nostre lotte, ma ci resterai comunque accanto, con l’esempio che hai saputo dare, con le tue, le nostre idee, con il pensiero forte che è stato e sarà la nostra guida perché non potrà mai tramontare la necessità di costruire un mondo più giusto.
Ciao Daniela, hasta siempre!

Le compagne e i compagni del Pdci di Jesi
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apprendiamo con estremo dolore la notizia della scomparsa della compagna Daniela Cesarini. 
Con lei se ne va un pezzo della storia della sinistra della nostra città cui lei ha sempre contribuito con generosità e di cui ha fatto, per certi versi, una ragione di vita. 
Restano i risultati positivi delle tante battaglie che ha saputo affrontare. 
Lascia in eredità non solo lo spirito combattivo, l’insegnamento a tenere sempre al primo posto i diritti civili, ma soprattutto il coraggio e la determinazione in ogni sua scelta, qualità profondamente legate alla sua visione della politica e della società, che hanno contraddistinto la sua vita con coerenza sino alla fine.
Il Partito Democratico di Jesi si unisce al cordoglio dei familiari e dei tanti amici.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La notizia della morte di Daniela Cesarini ci ha colpito profondamente per la stima e l'affetto che tutti noi abbiamo sempre avuto per lei.
Una caratteristica che aveva Daniela era proprio questa: riusciva ad essere stimata e apprezzata da tutti sia da chi la conosceva bene sia da chi la conosceva appena.
La notizia di come abbia scelto di morire ci lascia attoniti e silenziosi , se da una parte riflette la correttezza e lo stile che Daniela ha sempre manifestato ,dall'altra ci induce a pensare che questa decisione presa a pochi mesi dalla morte del l'unico figlio sia stata una decisione condizionata da un dolore enorme e da una mancanza incolmabile.
Ricorderemo di te il tuo sorriso, la tua voce roca , la generosità delle battaglie sociali che hai combattuto , la tua correttezza e forza . 
Ciao e grazie
Claudio
SEL JESI
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il cordoglio del sindaco Bacci per la scomparsa di Daniela Cesarini "Donna sempre in prima linea nella difesa dei diritti primari"
Il sindaco Massimo Bacci ha espresso ai congiunti più prossimi i sensi di profondo cordoglio suoi personali e dell'Amministrazione comunale tutta per la scomparsa di Daniela Cesarini, già assessore ai servizi sociali e candidata sindaco alle elezioni dello scorso anno.
“Una triste notizia - ha detto Bacci - per una città in cui la Cesarini ha svolto un ruolo importante, sempre impegnata nella difesa dei diritti primari. I suoi profondi convincimenti, uniti a tenacia e determinazione, l'hanno portata ad essere in prima fila in numerose battaglie civili di giustizia sociale che conduceva sempre con lealtà ed onestà intellettuale. Ci lascia una limpida testimonianza di coraggio e lucidità critica che ha saputo portare avanti in condizioni non facili, superando con la forza delle idee qualsiasi tipo di barriera”.
Comune di Jesi
Jesi, 2 maggio 2013

Ciao Daniela, donna dall'infinito coraggio. Ci mancherai tanto ma saremo sempre con te e cercheremo di portare avanti le tue tante lotte.
Daniele Fancello

Nessun commento:

Posta un commento