mercoledì 19 febbraio 2014

Comunicato Stampa Quando c'era Pippo

COMUNICATO STAMPA


La sezione ANPI di Jesi esprime il suo più vivo apprezzamento per la rappresentazione teatrale “quando c’era pippo” prodotta dalla compagnia “Occhi sul Mondo” e portata a Jesi nell’ambito del “live-in teatro”  del Teatro Pirata di Jesi.

Quasi 600 studenti delle scuole di Jesi, nelle tre repliche di “quando c’era pippo” messe in scena al Teatro Moriconi,  hanno seguito con profonda attenzione la storia di Giulia Re e Emilio Oldoni,  due giovani che vissero in prima persona e sulla loro pelle le vicende degli anni 1940-45. Nella narrazione la guerra c’è ma non si vede,  e tuttavia incombe sulla vita di tutti i giorni e ne va a interrompere la libertà.

Lo spettacolo contribuisce a tenere viva la memoria dei fatti accaduti nel periodo della Resistenza e soprattutto vuole coinvolgere le giovani generazioni e portarle a riflettere sulle tristi vicende che videro protagonisti i  giovani di 70 anni fa. Inoltre, vuole stimolare i ragazzi di oggi ad approfondire la conoscenza dei temi trattati con ricerche e studi autonomi, oltre che con interviste ai protagonisti ancora in vita.

La sezione Anpi ringrazia il Teatro Pirata per aver portato a Jesi questo spettacolo, e ringrazia altresi  gli insegnanti e tutti gli studenti che hanno partecipato alle rappresentazioni e che alla fine degli spettacoli hanno mostrato il loro vivo interesse rivolgendo tantissimi domande agli attori e al regista.  Un ringraziamento particolare va a Greta Oldoni, Samuel Salamone, Daniele Aureli e Matteo Svolacchia per aver raccolto le testimonianze di Giulia Re ed aver messo in scena questo spettacolo delicato e profondo, uno spettacolo che invitiamo tutti a non perdere nelle prossime rappresentazioni della tournè prevista in Italia.




Jesi 19-02-2014



Il Presidente
Daniele Fancello




Nessun commento:

Posta un commento