domenica 9 febbraio 2014

Report incontro di mercoledi 5 febbraio 2014

Care e Cari tutti,
come sapete mercoledi 5 febbario si è svolto l’incontro tra i nostri soci per fare il punto della situazione sulla nostra associazione.
I progetti in cantiere sono tanti e così è stato necessario organizzare alcuni gruppi di lavoro  per poter portare a compimento i progetti che abbiamo avviato. Vi elenco quelli che siamo già riusciti a mettere in piedi:
• LA RESISTENZA NON E’ MAI FINITA
E’ iniziata la fase di trascrizione delle interviste che abbiamo già registrato; c’è ancora la possibilità di intervistare altri 4 partigiani della nostra zona in modo da avere tutte le ultime testimonianze possibili. Contemporaneamente sta procedendo la parte di lavoro a riguardo della grafica per la confezione del cd.
• RICERCA DEGLI JESINI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA GUERRA DI LIBERAZIONE
Tra pochi giorni avremo a disposizione l’elenco degli indirizzi dei partigiani Jesini ancora in vita o dei loro familiari che hanno partecipato alla guerra di Liberazione. Lo scopo è quello di chiedere loro delle memorie, delle fotografie o tutto quello che ritengono di donare alla nostra associazione. Il lavoro più faticoso consisterà nell’andare casa per casa a presentarci a queste persone e chiedere loro il materiale da donare.
• RICERCA SULL’ECCIDIO DI VIA CANNUCCIA
Adelmo ha raccolto tantissimi documenti e testimonianze sui caduti di via Cannuccia. La nostra sezione ritiene doveroso presentare questo   preciso e approfondito lavoro di ricerca alla città e ai ragazzi della scuola media Lorenzini che già lo scorso 25 Aprile erano stati a visitare il cippo che ricorda l’eccidio. Inoltre invitiamo ad Adelmo a trascrivere tutto il materiale che ha raccolto e l’ANPI supporterà tutta la sua ricerca.
• COLLABORAZIONE CON IL GUS NELLE SCUOLE
Abbiamo accolto l’invito del Gus a organizzare incontri nelle scuole superiori di Jesi per mettere in correlazione l’esperienza dei partigiani e quella dei migranti rifugiati.
BANCHETTI
Dal mese di marzo in poi dobbiamo prevedere una serie di uscite in piazza a Jesi e in alcuni dei comune a noi vicini come Monsano, San Marcello, Belvedere Ostrense
PRESENTAZIONE "LA CHIAMEREMO RITA"
Abbiamo avuto modo di leggere il racconto scritto da Giuseppe Collamati a riguardo della storia di Vittorio Verdolini deportato Jesino sopravvissuto allo sterminio dei deportati nel campo di lavoro in Germania di Treuenbrietzen. Mercoledì 12 febbraio alle ore 10 presso la nostra sezione incontreremo Giuseppe Collamati per discutere con lui di questa iniziativa. Chiunque può venire.
25 APRILE e FESTA DEL TESSERAMENTO DELL'ANPI DI JESI
Si è pensato di organizzare una festa la sera del 25 Aprile che inizi alle 18 fino a dopo cena. Leonardo Animali stà già chiedendo la partecipazione di Hans Coppi Junior (antifascista tedesco la cui storia della famiglia la potete trovare su questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Hans_Coppi); tutti abbiamo condiviso la proposta di Leonardo di consegnare la tessera ad Honorem della nostra sezione. Sempre per il 25 Aprile si pensava di organizzare un aperitivo-cena e successivamente il concerto del gruppo "Il Borgo del quarto sentiero". La serata  per cercare anche di raccogliere fondi per la nostra sezione. Infine dobbiamo al più presto individuare un oratore per la celebrazione della mattina.
SEDE
Dal mese di marzo dobbiamo riprendere con le aperture di almeno un giorno alla settimana della nostra sede. Inoltre si procederà con il tentativo di richiedere una nuova sede al Comune visto che l'attuale non ci consente nemmeno di svolgere le riunioni del direttivo.
PROGETTO DI VALORAZZAZIONE DEI MURALES CILENI
Dall'8 al 15 marzo le scuole presenteranno al palazzo dei convegni i lavori di approfondimento sui murales che hanno realizzato gli studenti. Per la nostra sezione si è già reso disponibile Gabriele Fava, ma riteniamo corretto coinvolgere anche Guglielmo Perticaroli

Prima di salutarvi vi ricordo dello spettacolo teatrale “La paga del Sabato” che il centro Studi Calamandrei metterà in scena il prossimo 28 marzo 2014 al teatro Pergolesi. Per chi vuole abbiamo la possibilità di comprare i biglietti a un prezzo ridotto.

Aldo Cazzullo, sul settimanale SETTE del Corriere della Sera di oggi venerdì 7 Febbraio, nella rubrica "Italia SI', Italia NO" ha scritto:

" SI' Beppe Fenoglio e' scrittore molto citato e, nella realtà, poco conosciuto. Tutti parlano del 'Partigiano Johnny', libro bellissimo ma incompiuto; e si leggono meno lavori importanti come 'La paga del sabato'. Ora il Centro studi Piero Calamandrei lo porta a teatro (dopo aver prodotto senza fini di lucro sette pièce in cinque anni sul tema della memoria). Prima nazionale il 28 marzo prossimo a Jesi: meta' teatro riservato agli studenti, una copia del libro (pubblicato da Einaudi) in omaggio agli spettatori."

Ultimissima cosa, il WWF ha bisogno dell’aiuto di manodopera per ripulire l’oasi dopo le alluvioni di questo autunno/inverno. Saranno previste due giornate gli ultimi due sabati di Marzo. Appena avrò altre notizie vi farò sapere i dettagli per chi vuole dare una mano.

Un caro saluto a tutti

Daniele Fancello

Nessun commento:

Posta un commento