lunedì 23 giugno 2014

Comunicato stampa Ringraziamento afli studenti e agli insegnati per "Sogno Ricorrente"

La sezione ANPI di Jesi esprime il suo più vivo apprezzamento per la rappresentazione “Sogno Ricorrente” che 22 giovani studenti delle scuole superiori di Jesi, guidati sapientemente dai loro ex insegnanti della scuola media “Lorenzini” Claudio Sbaffi, Paolo Brunori e Gianluca Ambrosi, hanno allestito al Cippo Martiri lo scorso 20 giugno, in occasione delle cerimonie per il 70° anniversario dell’eccidio di Montecappone.
Manifestazioni come questa contribuiscono a tenere viva la memoria dei fatti accaduti durante gli anni della Resistenza nel nostro territorio e soprattutto coinvolgono le giovani generazioni e le portano a riflettere sulle tristi vicende che videro protagonisti i “sette giovani partigiani torturati e poi uccisi dai nazifascisti.

La sezione Anpi ringrazia tutti gli studenti che hanno interpretato con viva partecipazione quel triste avvenimento della nostra storia locale. Un doveroso e particolare ringraziamento va agli insegnanti per aver organizzato in poco tempo uno spettacolo delicato, toccante e coinvolgente che ha fatto rivivere a tutti i presenti una vicenda che è ancora viva nella memoria dei parenti, degli amici delle vittime e di tantissimi Jesini. 

Sempre per ricordare i Martiri di Montecappone, la Sezione Anpi di Jesi si sta attivando per organizzare un pullman per partecipare, il prossimo 25 luglio 2014 presso Casa Cervi a Gattarico (RE) alla presentazione di “Martirio” il libro che racconta con le immagini dell’artista Carlo Cecchi e le parole dello scrittore Vittorio Graziosi la vicenda dei sette giovani uccisi a Montecappone.

Nel corso della serata poi ci sarà la “pasciuttata antifascista”l'iniziativa tradizionale che si svolge ogni anno a Gattatico (Reggio Emilia) nel casolare - museo dedicato alla memoria dei fratelli Cervi. I volontari offrono la cena ai visitatori per ricordare la sera del 1943, quando la famiglia Cervi festeggiò la caduta di Mussolini offrendo pastasciutta a tutti gli abitanti del paese.

Contattando l’ANPI di Jesi sarà possibile prenotarsi per il viaggio.




Jesi 23-06-2014

Nessun commento:

Posta un commento