giovedì 5 giugno 2014

Buone notizie da Ostra

Buongiorno a tutti,
inizio con il comunicarvi la buona notizia che il cippo ai fascisti  di Ostra non si farà. In allegato qui sotto trovate la lettera del Presidente dell’Anpi di Ostra.
Vi segnalo inoltre i prossimi appuntamenti che ci vedranno impegnati:

·         INCONTRO CON L’ASSESSORE BUTINI per individuare una nuova sede insieme alle altre associazioni (data da confermare)
·         Incontro per continuare il lavoro di preparazione del dvd “La resistenza non è mai finita” (data da concordare)
·         18 GIUGNO 2014 ore 21.15 ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI presso il centro Sociale Morganti (Jesi Via Colocci 6)
·         20 GIUGNO 2014 DALLE ORE 17.00 COMMEMORAZIONE MARTIRI XX GIUGNO ore 17.30 inaugurazione mostra presso il Circolo Arci di Via Roma;  ore 19.00 partenza del corteo dal Bivio Bellavista ore 19.15 intervento di  ANDREA MAZZARINI e degli Studenti che hanno partecipato a “la memoria va in bici”
·         21 GIUGNO 2014 Ore 18 Presentazione del libro UNA LUNGA SCIA DI SANGUE di Raul Paciaroni sulla guerra e le sue vittime nel Sanseverinate (Cinema Italia San Severino) saranno citati anche i Partigiani Jesini che hanno combattuto in quelle zone
·         3-4-5 LUGLIO 2014 EQUA LA FESTA abbiamo prenotato un nostro banchetto.

Nei prossimi giorni consegneremo il volantino del 20 giugno e la convocazione dell’Assemblea degli iscritti e simpatizzanti. Inoltre vi chiedo se ritenete opportuno fare un nostro banchetto anche il 20 giugno al Bivio bellavista per distribuire le copie di Martirio. Se ci sono compagni disponibili a farlo io posso provvedere a chiedere i permessi per poterlo fare.

Daniele Fancello


Cari compagni.
Il Cippo ai fascisti di Ostra non si farà !
Il prete ha provveduto a ritirare la richiesta ed ha formalizzato la rinuncia alla costruzione del monumento.
La tela diplomatica tessuta dall'ANPI, e portata avanti con convinzione e determinazione, ha dato il risultato sperato.
Ancora una volta la forza del dialogo e della democrazia ha prevalso sulle contrapposizioni frontali e sulle pretese ad ogni costo.
Brutti, Maggini e Galassi oggi sarebbero fieri di come è stato respinto il tentativo eversivo di voler modificare la storia a proprio piacimento e di essere arrivati a tale soluzione senza compromessi e senza l'uso della violenza. 
E' stato anche sgonfiato il tentativo di una più che probabile prova di forza di cui Ostra, e tutti gli antifascisti, non ne sentivano proprio il bisogno.
Riporto, in calce, il comunicato stampa emesso dal nuovo Sindaco di Ostra che, a pochissimi giorni dal suo insediamento, ha intermediato con successo per un esito positivo di questa triste vicenda.
A voi tutti che avete sostenuto e partecipato con passione all'evolversi dei fatti, va il nostro più sentito grazie per aver fatto si che anche questo attacco all'onore ed ai valori della Resistenza, sia stato respinto.
Un abbraccio fraterno.
Gilberto Cioci.

"OSTRA: CHIUSO IL CAPITOLO CIPPO"

In data odierna è giunta al protocollo del Comune di Ostra formale comunicazione del Parroco, Don Umberto Gasparini, con la quale dichiara di rinunciare alla concessione di costruzione del cippo in memoria dell'"eccidio dell'11 luglio", al centro della polemica che dura oramai da settimane.
La richiesta è stata accolta con soddisfazione dalla nuova amministrazione comunale.
Il Sindaco Andrea Storoni si è speso in prima persona affinchè si addivenisse a questo risultato e si farà garante affinchè nel futuro non si ripetano simili equivoci.
Appresa la notizia i promotori della manifestazione prevista per domenica 8 giugno, " Difendiamo la Costituzione", hanno concordato di rinunciare allo svolgimento della stessa rimanendo a disposizione per programmare una festa in data da definire a difesa della Costituzione nata dalla Resistenza

Nessun commento:

Posta un commento