domenica 27 gennaio 2013

Consulta della Pace 6 febbraio 2013 e altre inziiative

Care e Cari tutti,
vi invio in allegato la convocazione della Consulta della Pace e il verbale dell'ultima riunione alla quale avevo partecipato per la nostra associazione. L'invito che vi faccio è quello di attivarci tutti per rimettere in piedi la Consulta (almeno proviamoci un ultima volta!). Il 6 febbraio io non potrò esserci per via del lavoro quindi è importante che altri Comapagni partecipino insieme a Raffaella che si era resa disponibile. 

Infine vi ricordo che sabato 2 febbraio 2013 alle ore 11.00  si terrà la commemorazione ad Albacina. Io conto di andarci, chi vuole accompagnarmi è il benvenuto!
Un caro saluto

Daniele Fancello

Giorno della Memoria”, la prefettura sceglie Jesi per la consegna delle medaglie d'onore ai deportati ed internati nei lager nazisti

L'ingresso del campo di concentramento di Auschwitz
L'ingresso del campo di concentramento di Auschwitz

Il Comune di Jesi ha accolto con estremo piacere il fatto che la Prefettura di Ancona abbia deciso di organizzare presso la propria sala consiliare la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore riservate ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra o ai familiari dei deceduti. L'iniziativa, che si inquadra nell'ambito della ricorrenza del “Giorno della Memoria” è in programma nella mattinata di martedì 29, con inizio alle ore 11.
L'Amministrazione comunale ringrazia il prefetto, dott. Alfonso Pironti, per aver scelto la residenza municipale di Jesi per questa importante occasione che contribuisce a ricordare la tragedia della Shoah e delle leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Al riguardo si ricorda che domenica 27, data ufficiale del “Giorno della Memoria” in ricordo dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, l'assessore ai servizi educativi Barbara Traversi parteciperà alla cerimonia di premiazione del concorso sulla letteratura della Shoah dal titolo “Accendi la memoria”, organizzato dal Liceo Classico e rivolto agli alunni degli Istituti comprensivi di Jesi e degli studenti dei Licei Classico, delle Scienze Umane ed Economico-sociale. La cerimonia di premiazione si terrà, alle ore 18, presso l'aula magna del Liceo Classico di corso Matteotti.

Comune di Jesi

OGGETTO: CONVOCAZIONE CONSULTA PER LA PACE



                                                                              Jesi,  24/01/2013


                                                                             Ai componenti
                                                                             della Consulta per la Pace

                                                                            


              Faccio seguito a quanto deciso nella riunione del 3 gennaio e alla comunicazione intercorsa con Francesco Coltorti per convocare la riunione della Consulta per la Pace che avrà luogo mercoledì  6 febbraio, alle ore 18, presso la Residenza Municipale, con il seguente ordine del giorno:
1)      discussione in merito alla riorganizzazione della della Consulta per la Pace;
2)      varie ed eventuali.
            
           Si chiede, cortesemente, di dare conferma della partecipazione.
          

              Cordiali saluti.


                                                                                  La segretaria della Consulta
                                                                                        Susetta Bonvini


VERBALE RIUNIONE STRAORDINARIA  DELLA CONSULTA PER LA PACE DI GIOVEDI’ 3 GENNAIO 2013 – ORE 18

PRESENTI: Ass. Luca Butini, Tullio Bugari (ARCI), Maria Anderlucci (Commercio equo e solidale), Daniele Fancello (ANPI), Laura Santoni (Spaziostello), Ambra Micciarelli (Telefono Azzurro), Ruggero Fittaioli (ARCI), Emilia Zecevic (Casa delle Culture), Francesco Coltorti (associazione Libera), Simonetta Cola (associazione Soka Gakkai).

L’Assessore Butini illustra la organizzazione delle manifestazioni della  giornata del 6 gennaio.
Nella mattinata avrà luogo l’iniziativa   “La befana ha tanti amici” che prevede la distribuzione ai bambini di sacchetti di dolciumi, forniti dalla bottega del commercio equo e solidale, in cui inserire un messaggio di amicizia da scambiare con altri bambini che potranno  contattare anche successivamente.
Per quanto attiene alla scelta del tema per  l’incontro del pomeriggio, premesso che sono falliti i tentativi rivolti ad invitare la cooperativa di donne della ex jugoslavia e Laura Boldrini, al fine di non annullare la manifestazione si è pensato, a seguito del conferimento del Nobel per la pace all’Unione Europea,  di proporre alla cittadinanza un dibattito sulle motivazioni di tale scelta, ovviamente con impostazione critica e dialettica.
I componenti della Consulta sono stati informati per mail, prima di confermare l’iniziativa,  e non essendo pervenuti rilievi si è proceduto a stampare il manifesto, con tempi stretti e seguendo l’impostazione di quello dello scorso anno.

Si apre la discussione, a cui tutti  prendono parte, dalla quale emergono le seguenti decisioni.
I presenti, pur esprimendo delle riserve sul contenuto dell’iniziativa in questione, non ritengono né corretto né opportuno  dissociarsi,   data l’assenza di proposte alternative e soprattutto in considerazione delle difficoltà operative  e di comunicazione  riscontrate.

Pertanto,  si ribadisce la necessità, già sottolineata nella riunione dell’8 novembre, di
procedere alla rivitalizzazione e riorganizzazione della consulta, e Francesco Coltorti si assume l’impegno di contattare le associazioni già presenti ed eventuali altre interessate per invitarle ad una riunione, che viene già prevista per il 6 febbraio p.v., dedicata alla riorganizzazione della consulta.


                                                                                                Susetta Bonvini

man o b p�u � y family:"Times New Roman"'>2)      varie ed eventuali.
            
           Si chiede, cortesemente, di dare conferma della partecipazione.
          

              Cordiali saluti.


                                                                                  La segretaria della Consulta
                                                                                        Susetta Bonvini

Nessun commento:

Posta un commento