mercoledì 15 ottobre 2014

Presidio antifascista in Ancona Sabato 18 ottobre ore 15.00


Ricordiamo a tutti che nell’ultima Conferenza di Organizzazione si è deciso di manifestare contro l’iniziativa di Forza Nuova di sabato 18 p.v. L’Anpi organizzerà un presidio a cui aderiscono anche partiti, sindacati, ed altre associazioni per le ore 15 del giorno 18 Ottobre in Piazza Cavour. Tutte le sezioni sono invitate a partecipare a questa iniziativa.

LA SEZIONE DI JESI ADERITA' A QUESTO PRESIDIO. L'APPUNTAMENTO PER CHI VIENE CON NOI E' ALLE ORE 14.15 DAVANTI ALLA NOSTRA SEZIONE A JESI  


La manifestazione Lega-Casa Pound in contrasto con la Costituzione

15102014
Un’onda di razzismo sta per abbattersi sull’Italia, dato che la Lega e Casa Pound hanno promosso una manifestazione a Milano per il giorno 18 ottobre, con propositi oltremodo bellicosi e nello stile del peggior razzismo e della peggiore xenofobia.
Il problema dell’emigrazione è drammatico, per la perdita di vite umane, per la sorte di tante donne e uomini che fuggono da guerre e carestie; un minimo di umanità bisognerebbe impiegarlo, anche se si presentano problemi reali, che il nostro Paese non è in grado di risolvere da solo e per i quali occorrono interventi seri e forti da parte di tutta l’Europa.
Ma una cosa è cercare di contemperare il problema dell’accoglienza e dell’umanità con quello dei costi, che rischiano di diventare insostenibili per un Paese in crisi ed altra – e ben diversa – è quella di solleticare i peggiori egoismi con toni truculenti e gravidi di minacce.
Bisogna dire con forza che questo è razzismo, questa è xenofobia, questa è “cultura” della diseguaglianza e del non rispetto dei diritti umani. E tutto questo (lo dice anche la Corte di Cassazione) richiama anche l’idea di fascismo, perché proprio quella dittatura fu capace di emanare le famigerate leggi razziali e perseguitare tutti coloro che venivano ritenuti “diversi”.
L’Italia non può accettare questo tipo di deriva verso una destra xenofoba e razzista. Le parole con cui alcuni dei promotori hanno illustrato questa iniziativa, suscitano il nostro sdegno e la nostra ripulsa.
Purtroppo, il  mondo contemporaneo presenta un quadro orripilante di guerre di carestie, di persecuzioni, di fame ed ora anche di terrorismo; tutto questo va combattuto con l’impegno di tutti ed in nome della solidarietà e del rispetto dei diritti.
Per questo, quella manifestazione è in contrasto con la nostra Costituzione e con i valori che essa esprime; per questo va trattata per quello che è: la peggiore e più volgare manifestazione di un razzismo odioso.
Carlo Smuraglia, presidente nazionale Anpi

COMUNICATO STAMPA
L’Anpi ritiene che in tempi come questi, in cui la crisi economica e morale del nostro paese acuisce tutte le contraddizioni e le difficoltà di questa società, sia necessario contrastare con tutte le nostre forze di cittadini della Repubblica Italiana ogni tentativo di seminare odio e intolleranza. L’Italia poggia i propri principi sulla Costituzione nata dalla Resistenza e non si può permettere a nessuno di strumentalizzare le difficoltà che stiamo attraversando (difficoltà nate e cresciute altrove, è bene ricordarlo) per incitare alla discriminazione razziale o religiosa, al solo fine di ottenere visibilità politica. E’ per questo che abbiamo chiesto al Sindaco di Ancona di opporsi allo svolgersi della manifestazione organizzata dal partito politico di ispirazione neofascista “Forza Nuova”. Si sono già affiancate in questa nostra richiesta le seguenti organizzazioni sociali e politiche: il Forum Antifascista Adriatico-Jonico, L’Altra Europa con TSIPRAS Ancona, PDCI, PRC, SEL di Ancona, la Camera del lavoro di Ancona.

Nessun commento:

Posta un commento