venerdì 1 novembre 2013

Report Direttivo 30 ottobre 2013

REPORT DIRETTIVO 30 OTTOBRE 2013

Care e cari tutti, come già sapete mercoledì 30 ottobre si è svolto il direttivo della nostra sezione:  abbiamo parlato di tantissime cose! Quindi preparatevi che sarò lungo!
PROPOSTE PER LE FUTURE CELEBRAZIONI (25 Aprile; 20 Giugno; 20 Luglio): Doriano Pela ci ha proposto una serie di idee da poter sviluppare per le prossime celebrazioni, con l’obiettivo di attrarre soprattutto i ragazzi più giovani. Dopo il successo della pedalata sui luoghi della memoria organizzata da Claudio Sbaffi per gli studenti della Scuola media Lorenzini lo scorso 25 Aprile, dobbiamo lavorare per riorganizzare meglio gli orari della pedalata in modo da coordinarla con i tempi della celebrazione istituzionale. Ovviamente per il 25 Aprile dovrà essere pensato tutto il programma completo della giornata. Per il 20 giugno si propone di organizzare insieme ad altre associazioni una festa al parco del ventaglio, invitando gruppi musicali, gruppi teatrali di strada, e proiettando video. Si può inoltre effettuare una passeggiata dal parco al Cippo Martiri dove si terrà la consueta celebrazione.  Abbiamo discusso anche in merito al fatto che il 20 giugno si tratta dell’anniversario di un eccidio e quindi bisognerà calibrare tutti gli eventi con la giusta dimensione e tono, in doveroso rispetto ai nostri caduti. Allo stesso tempo siamo tutti consapevoli che se non ci apriamo in fretta ai più giovani rischiamo presto di perdere il nostro futuro.  Per il 20 luglio  si deve pensare a creare una serie di eventi concomitanti alla celebrazione che si effettua agli Orti Pace. La Liberazione di Jesi come la Liberazione di tutta l’Italia è stata una grande festa. Va ricreato quel momento di gioiosa festa!  Ovviamente anche in questo caso è necessaria la collaborazione di tutte le altre associazioni con cui ormai da diversi anni realizziamo numerosi eventi.
COMITATO IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE  Lo scellerato progetto di riforma della Costituzione (modifica dell’articolo 138) sta procedendo rapidamente; ai cittadini non verrà data la possibilità di esprimersi con il referendum. Dobbiamo impegnare al massimo le nostre energie, per allargare la partecipazione al Comitato che stiamo faticosamente tentando di formare insieme alle associazioni, ai partiti  e ai singoli cittadini . Il comune di Santa Maria Nuova ha già aderito, sulla scia del loro O.d.G. dobbiamo chiedere l’adesione ad altre istituzioni.  Si è pensato di proporre una serie di lezioni sulla Costituzione, un incontro con Di Stasi e il recupero dei contatti con i Comitati Dossetti. L’obiettivo centrale è quello di portare a difendere la Costituzione anche le persone più lontane da noi. Solo in questo modo possiamo sperare di salvarla.
CONSULTA DELLA PACE giovedì 7 novembre 2013 si riunirà la Consulta della Pace. Si è deciso di rinnovare come nostri rappresentanti Daniele Fancello e Raffaella Santoni. Valuteremo quante associazioni hanno deciso di far parte ancora della Consulta e in base alle forze che avremo decideremo come e se organizzare il 6 Gennaio 2014 e le future iniziative. Alcune proposte già emerse per la giornata della pace sono: spettacolo sulla Siria proposto da Nino Fezza; Incontro con rappresentati del NO MOUS;
25 NOVEMBRE - 8 MARZO Ritengo importante che l’ANPI di Jesi si attivi per aderire a tutte le campagne contro la violenza sulle donne che si terranno a Jesi. Chiedo alle nostre socie di mettersi in contatto con il Comitato per le Pari Opportunità già attivo nel Comune di Jesi, per aderire alla giornata contro la violenza sulle donne (25 novembre) e a quanto si organizzerà per l’8 marzo 2014. La referente per la segreteria è Eleonora Camerucci.
LETTURE PER LOTTARE I primi due incontri di questa rassegna hanno avuto un notevole successo. Vi ricordo le prossime due date che sono il 7 novembre con “Il lato nascosto della chiesa” e il 21 novembre con “Lavoro, democrazia, autogestione” sempre alle 18 al palazzo dei Convegni.
Visto il grande successo di questa prima serie pensiamo di continuare il prossimo anno. Alcuni temi già proposti sono l’incontro con i comitati delle vittime del Vajont, un’incontro per parlare della guerra nell’ex Jugoslavia e come stanno le cose oggi, l’incontro con i comitati no tav e no mous.
MOZIONE PER VIETARE L’USO DEGLI SPAZI PUBBLICI AD ASSOCIAZIONI DI MATRICE RAZZISTA, XENOFOBA E NEOFASCISTA Su suggerimento di Sergio Ruggieri abbiamo preso come spunto una mozione presentata a Fano (e purtroppo respinta dal consiglio comunale) per impegnare il Comune di Jesi a non concedere più nessuno spazio pubblico ad associazioni, movimenti o partiti di stampo neofascista. Nei prossimi giorni faremo girare la bozza della mozione di cui l’ANPI di Jesi sarà la prima firmataria e alla quale chiederemo di aderire a tutte le associazioni, sindacati e partiti e chiederemo di approvare al Consiglio Comunale di Jesi.
RICERCA SUI PARTIGIANI DI JESI Abbiamo completato il database di tutti gli iscritti all’ANPI di Jesi dal 1991 ad oggi. Purtroppo prima del 1991 non abbiamo i cedolini delle tessere. La nostra ricerca ora proseguirà andando a verificare presso l’anagrafe del Comune di Jesi quanti Partigiani sono ancora vivi oltre a quelli già iscritti alla nostra associazione; inoltre cercheremo tutti i possibili parenti ancora in vita sia dei partigiani caduti sia di tutti gli altri per proporre loro l’iscrizione all’ANPI e per provare a chiedere tutte le possibili, testimonianze, diari, foto che i partigiani hanno lasciato.
RACCOLTA FONDI PER FINANZIARE LE INIZIATIVE DEL 2014 Il numero elevato di iniziative che stiamo portando avanti richiede sempre più risorse. Per questo stiamo studiando tutte le possibilità.  Per ora proponiamo di allestire dei nostri banchetti per i mercatini di Natale, il 6 gennaio e in tutte le prossime uscite pubbliche che faremo. Inoltre si potrebbe organizzare una cena di finanziamento per la nostra sezione.
27 GENNAIO 2014 Abbiamo chiesto il supporto dell’ANPI provinciale e Regionale per coprire i costi della giornata sui partigiani rom. Il preventivo di spesa per l’incontro con Alexian Spinelli docente all’università di Chieti e musicista si aggira sui 1000 euro e comprende la proiezione di un video di 50 minuti per le scuole, la conferenza con il padre di Alexian che è stato un deportato, una mostra fotografica e un concerto. Oltre a questo dobbiamo prevedere le spese per i manifesti e i volantini. Proporremo questa iniziativa anche al Comune e all’Istituto di storia che si era dimostrato interessato.
SPETTACOLO TEATRALE CALAMANDREI il Centro P. Calamandrei il 28 marzo 2014 metterà in scena “La paga del sabato” di Beppe Fenoglio e Alessandro Varrucciu. Berti Gianfranco ci ha chiesto fin da ora di poter quantificare la nostra partecipazione in modo da garantire il riempimento del teatro e la copertura dei loro costi. Appena possibile vi invierò il dettaglio su questo spettacolo teatrale.
12 DICEMBRE STRAGE DI PIAZZA FONTANA Il centro Studi Libertari ci ha proposto assieme alle altre associazioni di organizzare una piccola cerimonia nell’atrio del Comune davanti alla lapide che ricorda la Strage di Piazza Fontana. Ritengo che sia un’ottima idea da condividere.
LA RESISTENZA NON E’ MAI FINITA Lunedi 28 ottobre abbiamo inziato la registrazione delle testimonianze dei partigiani. Entro il mese di novembre termineremo la registrazione e procederemo con la montatura delle interviste e la successiva copia dei cd
Jesi 01/11/1013

Daniele Fancello

Nessun commento:

Posta un commento