venerdì 28 marzo 2014

Due giornate per l'Oasi di Ripa Bianca

Care e cari tutti nel ricordarvi l’appuntamento  di sabato 29 marzo 2014 alle ore 18.00 preso la scuola media Federico II (Piazzale San Savino)  per l’incontro con Gianluca Solera autore di riscatto mediterraneo, vi segnalo due iniziative della Strada di Sergio e del WWF per aiutare l’Oasi di Ripa Bianca
 Daniele
La Strada di Sergio dona una siepe campestre alla Riserva Naturale Ripa Bianca
Domenica 30 marzo dalle 10.00 alle 12.00 presso la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi l’Associazione “La Strada di Sergio” organizzerà una giornata evento con la messa a dimora di una siepe campestre di 100 piante.
Una azione concreta a sostegno della Riserva Naturale Ripa Bianca che sta attraversando un periodo difficile a causa del taglio dei fondi regionali e dell’esondazione del fiume Esino. La donazione e messa a dimora di una siepe campestre è la prima azione di una forte collaborazione tra l’associazione “La Strada di Sergio” e la Riserva naturale che vedrà nei prossimi mesi la realizzazione di altre attività in sostegno dell’area protetta. Piantare un cespuglio o un albero è una azione fondamentale dal punto di vista ecologico, sociale ed educativo ma soprattutto una azione concreta per un futuro migliore.

In questo credeva Sergio Romagnoli e domenica prossima l’Associazione “La Strada di Sergio” presso la Riserva Ripa Bianca concretizzerà il suo pensiero con la messa a dimora di 100 piante che formeranno una bellissima siepe campestre. La prima attività realizzata per la nascita dell’Oasi di Ripa Bianca nel 1996 è stata proprio la creazione di una siepe campestre che ora si può ammirare ai bordi della strada di ingresso, alta più di tre metri e popolata da migliaia di animali.

La giornata è aperta a tutti, in particolar modo alle famiglie, a chi vorrà passare un’ora del suo tempo in natura e fare un gesto concreto per migliorare l’ambiente che ci circonda e quello delle future generazioni. Un antico proverbio dice: Il momento migliore per piantare un albero era vent’anni fa. Il secondo momento migliore è ora.

La “Strada di Sergio” e la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi vi aspettano domenica prossima 30 marzo alle ore 10.00 per dar vita ad una nuova siepe campestre, per far si che quel momento migliore sia veramente ora !.
5 aprile giornata di volontariato a Ripa Bianca

Sabato 5 aprile, dalle 9.30, stiamo organizzando una giornata di volontariato alla Riserva Ripa Bianca di Jesi per completare il nuovo sentiero fluviale e la manutenzione degli altri sentieri. Abbiamo bisogno urgente di completare tutti i lavori per pote offrire ai visitatori e soprattutto allle molte scolaresche che tra poco verranno in visita a Ripa Bianca, una Riserva sì modificata, ma ancora affascinante ed entusiasmate! I lavori sono tanti, quindi più saremo, più sarà bello farli insieme! Sarà anche un'occasione infatti anche per stare insieme e passare una bella giornata all'aria aperta. A pranzo pensavamo di fare una spaghettata per tutti.
chiediamo di dare conferma delle presenze per organizzare la giornata al meglio!
un saluto e grazie della disponibilità

David, Darina, Alessandro, Gianluca
Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi
cell segreteria 3346047703

Nessun commento:

Posta un commento