lunedì 31 marzo 2014

Noi c'eravamo

Comunicato stampa                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Jesi 31 marzo 2014


L’Istituto Gramsci Marche e la Fondazione 1° Maggio presentano a Jesi, al Palazzo dei convegni, venerdì 4 aprile alle ore 17.30, il libro:
“Noi c’eravamo. Testimonianze dall’interno del PCI della provincia di Ancona”.
Il volume racconta, attraverso le testimonianze dirette, le esperienze politiche di 130 esponenti e militanti del PCI, tra i quali numerosi jesini. E’ quindi anche una pagina della storia della nostra città. L’attuale crisi dei partiti e il discredito della politica sollecitano come necessari ed efficaci “anticorpi” i tanti esempi di buona politica, l’impegno generoso, le passioni civili e la coerenza morale che hanno caratterizzato la politica di tante persone.
Non un’operazione di nostalgia, ma una trasmissione di conoscenza, una lezione viva di storia, utile per affrontare l’oggi e il domani.
Il volume è presentato da Massimo Papini, direttore dell’Istituto di Storia Marche, Vittorio Massaccesi, commentatore politico e Ugo Sposetti, senatore della Repubblica.
Gli jesini la cui testimonianza compare nel volume sono: Remo Ascani, Aroldo Cascia, Gabriele Fava, Massimo Fiordelmondo, Ero Giuliodori, Leonardo Lasca, Sergio Mosconi, Guglielmo Perticaroli, Enzo Pulita, Sauro Rosini, Cesare Rossetti, Segio Ruggieri, Carlo Santoni, Sandro Sbarbati, Claudio Sassaroli, Gianni Silvestrini, Remo Uncini, Giancarlo Vecci, Rossana Vescovi.
La cittadinanza è invitata.
Istituto Gramsci Marche

Fondazione 1° Maggio

Nessun commento:

Posta un commento