giovedì 6 marzo 2014

organizzazione festa e prossimi appuntamenti


Buona sera a tutti,
ormai siete abituati alle mie lunghissime mail! Ma questa sera non la faccio lunga. Vi chiedo di vederci MERCOLEDI 12 MARZO alle 21.00 presso la nostra sede per organizzare la Festa dell’ANPI prevista il 26 Aprile.  Inoltre sarà l’occasione per aggiornarvi velocemente sullo sviluppo degli altri eventi che abbiamo in cantiere, e per raccogliere i soldi dei biglietti del teatro dello spettacolo “La paga del Sabato” per chi vuole che li prendo direttamente io. Per la nostra associazione sono riservati al presso scontato di 15 euro. In alternativa se andate da soli in biglietteria dovete comunicare che sono per l’ANPI di Jesi.

Vi mando in allegato l’elenco aggiornato dei prossimi eventi e in particolare vi ricordo sabato 8 marzo alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra Quando un muro significa liberà al palazzo dei Convegni.

Infine vi comunico che abbiamo aderito all’Iniziativa dell’associazione Via Libera 194 (trovate qui sotto i dettagli) anche se non potremo essere presenti per le altre iniziative già previste per il prossimo 22 marzo.
A presto

Daniele

Gent.mi

Casa delle culture
Casa delle donne                                                      U.D.I. – Unione donne in Italia
Comitato ANPI – sezione di Jesi,                           ass. Ambasciata dei diritti Marche - Jesi
Emergency - gruppo di Jesi                                    ARCI – Comitato territoriale Jesi-Fabriano
Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri”                     ass. SpaziOstello onlus
Spazio Comune Autogestito – TnT - YA BASTA Marche             ass. La strada di Sergio

in occasione della settimana Giornata mondiale contro il razzismo, il prossimo 22 marzo, pensiamo di organizzare a Jesi “LA MARCIA DEI DIZIONARI - PASSA PAROLA A CHI NON HA VOCE”: una marcia simbolica che intende sensibilizzare la cittadinanza sui temi della mediazione interculturale e dell’integrazione tra cittadini stranieri e territorio.

Il 22 marzo, formeremo una catena umana che, da Piazza Pergolesi, farà marciare i dizionari, di mano in mano fino a Piazza della Repubblica, dove verranno raccolti per essere consegnati al consultorio pubblico di Jesi.

I dizionari andranno a colmare l’assenza del servizio di mediazione linguistico culturale, interrotto da gennaio.
Tale servizio è fondamentale nell’ambito socio-sanitario, in considerazione delle diverse concezioni della medicina e delle cure, per assicurare una comunicazione efficace fra utente immigrato e personale sanitario e quindi l’accesso ai servizi sociosanitari e la tutela del diritto inviolabile alla salute.
Il servizio di mediazione interculturale svolge funzioni di segretariato sociale, accoglienza, orientamento e accompagnamento degli stranieri nei loro percorsi sanitari sia nei servizi ambulatoriali distrettuali (consultorio, minori, disabili, specialistica amb.le, etc.) che nei reparti ospedalieri più sensibili e critici (ostetricia e ginecologia, pediatria, diabetologia, chirurgia, diagnostiche, etc…). 

Pensiamo di coinvolgere le librerie, chiedendo loro di contribuire all’iniziativa:
·       - donando dizionari e/o anche di libri in lingua, di qualsiasi edizione o formato, nuovi o usati;
·         - applicando degli sconti per l’acquisto di dizionari o libri in lingua “marcianti”;
·         - fungendo da “punto di raccolta” a cui la cittadinanza potrà consegnare dizionari e/o libri in lingua;
·         - raccogliendo offerte destinate all’acquisto di dizionari o libri in lingua.

Vi invitiamo a sostenere l’iniziativa e a risponderci quanto prima, l’ideale sarebbe entro domani, giovedì 6 marzo, così da poter preparare un volantino da distribuire sabato 8 marzo, in piazza.


Collettivo Via Libera 194
 Immagine in linea 1

Nessun commento:

Posta un commento